Eventi autunnali 2020

Sono felice di scrivere questo articolo perché nonostante il Covid, nonostante non sia andato proprio tutto bene e ci sia ancora molto da affrontare, gli eventi autunnali sulla traduzione si faranno, in modalità nuove e soprattutto in sicurezza.

Tutte le date

Gli eventi si distribuiscono tra settembre e ottobre, quindi ho deciso di elencarli in base alla data. Iniziamo.

25-26-27 settembre

Le Giornate della Traduzione Letteraria – Edizione ONLINE

Questo è un appuntamento talmente consolidato che si fa pure se si scatena una pandemia. Tre giorni di seminari, incontri e premiazioni a cui i professionisti e gli appassionati di traduzione letteraria non possono mancare. Quest’anno avverrà tutto in diretta online, ma i posti sono comunque riservati, quindi affrettatevi a comprare l’accesso (digitale) qui. Per il programma e tutte le info cliccate qui.

9-10 ottobre

Artigiani delle parole by Langue et Parole

È uno spazio bellissimo in cui si ascolta, si condivide e si prende ispirazione, mi viene in mente questo quando penso ad Artigiani, io ci sono stata e ne ho parlato ampiamente qui. Dall’anno scorso l’appuntamento è doppio e quindi anche il divertimento. Per il momento non ci sono ancora info certe oltre la data perciò non perdete d’occhio la pagina instagram e il sito di Langue et Parole.

 24 ottobre

TradPro – Pordenone e ONLINE

Quest’evento di solito si tiene in primavera, ma visto l’accaduto è stato rimandato ad ottobre ed eccezionalmente avrà sia la modalità presenziale sia quella digitale. Le iscrizioni sono state aperte da poco, quindi andate subito sul sito, dove ovviamente trovate tutte le info e il programma. Quest’anno si parla di storytelling, perché anche i traduttori hanno una storia da raccontare.

 

A ottobre ci sarà anche un ciclo di webinar sempre dedicati alla traduzione letteraria, le lingue saranno, inglese, tedesco e portoghese. Vi rimando alla pagina fb di Parole Migranti per tutte le info.

Vi segnalo inoltre La Giornata del Traduttore, un altro evento che ogni anno riscuote molto successo. Per il momento è rimandato a data da destinarsi quindi anche in questo caso controllate il sito e i social per seguirne l’evoluzione.

Prossimamente su Tradz

Come avrete notato (e come vi avevo scritto) non ho più tanto tempo per scrivere articoli in maniera continuativa, ma ne ho uno in programma su cui rifletto da qualche tempo e che pubblicherò ad ottobre. Non vi anticipo molto, vi dico solo che nasce dai post e dai commenti che leggo sui vari gruppi fb sulla traduzione di cui faccio parte. C’è bisogno di un po’ di chiarezza.

A presto!

Lascia un commento