Gli eventi dell’autunno

Estate, tempo di programmare

Quante volte vi è capitato di organizzare le vacanze all’ultimo, fare le valigie e partire per l’ultimo spazio vitale libero trovato su booking, senza essersi dissanguati? Forse mai o forse spesso, ma se nella vita privata queste cose possono capitare, sul lavoro la programmazione è tutto, in particolar modo per chi ha un’attività in proprio. E l’estate è il periodo ideale per iniziare a pensare a come si svolgerà l’autunno e l’inverno prossimi. Certo, sembra un controsenso come comprare un piumino o una maglia di lana dei nuovi arrivi nei post-saldi, ma non vorrete mica arrivare all’ultimo e non trovare posto o restare in maniche di camicia?!

Per questo motivo ho deciso di dedicare l’articolo di luglio alla presentazione di tre grandi eventi che si svolgeranno in ottobre in tre diverse città italiane. Sì, perché i posti a sedere scarseggiano già.

Come vi ho già anticipato a giugno, nei prossimi mesi ho intenzione di parlarvi in maniera più approfondita di formazione per i traduttori e questi eventi mi sembrano il punto di partenza ideale per questo discorso. Infatti si tratta di eventi in cui ci si confronta, si impara e si fa networking.

Gli eventi

Andiamo per ordine e per ordine cronologico.

Il primo evento si svolge a Roma, si tratta della sedicesima edizione delle Giornate della Traduzione Letteraria, tre giorni (5,6,7 ottobre 2018) di seminari e dibattiti sulla traduzione letteraria e l’editoria in genere, con grandi ospiti tra editori e traduttori. Nel link trovate la brochure informativa e tutti i nomi degli ospiti. Per iscrivervi dovete scaricare un modulo, non c’è una scadenza, ma indovinate un po’?, i posti sono a esaurimento e una volta finiti i 250 posti, vi sarete persi un’occasione unica di incontro con un mondo così affascinante.

– Un altro evento a Roma: l’11 ottobre c’è FREELANCITUDINE, una giornata di formazione dedicata agli aspiranti liberi professionisti o a chi ha aperto la partita iva da poco. Fatta da freelance per freelance. Si parlerà dei soldi del freelance, della comunicazione del freelance, del rapporto con i clienti del freelance e del personal branding del freelance. Questo evento è il risultato degli sforzi di Francesca Manicardi, Giulia Nicoletti e Giulia Amoruso B., tre freelance coi fiocchi e se volete incontrarle avete tempo fino al 31 agosto per iscrivervi a tariffa scontata.

– Il terzo evento è quello di Langue&Parole, se seguite la mia pagina fb avrete già visto il link, a Milano il 13 ottobre. Il titolo è tutto un programma, “Artigiani delle parole”, io lo trovo quasi poetico, ma soprattutto vi fa già capire che si tratta di evento in cui si partecipa con carta e penna. È una giornata sola, ma ricca di spunti, in cui si parla di traduzione sotto vari aspetti e poi è un modo per ritrovarsi in maniera informale con colleghe e colleghi. Nel link c’è il programma dettagliato e i costi. Anche in questo caso i posti sono a esaurimento, e qua sono addirittura 100! Ah dimenticavo di dirvi che ci sarò anch’io 😉

– L’ultimo evento in ordine di data è La Giornata del Traduttore 2018, il 19 e 20 ottobre a Pisa. Questo è un evento ormai consolidato nel panorama italiano e ogni anno racconta come la traduzione si evolve in modo da proporre una formazione continua ai suoi partecipanti. Ci sono laboratori e seminari e anche in questo caso diventa un bellissimo spazio di incontro tra colleghi. Purtroppo i posti per il 20 ottobre sono già esauriti (ve lo avevo detto!) ma ci sono ancora dei posti disponibili per i laboratori, quindi affrettatevi.

Preciso che tutti e tre gli eventi sono aperti a professionisti e principianti e sono perfetti per questi ultimi per iniziare a capire come funziona questo mondo e come farne parte.

Saluti e ferie

Con questo articolo vi saluto per l’estate, ad agosto infatti voglio provare a sistemare il blog esteticamente, lo dico da tanto e ancora non sono riuscita a farlo. Quindi se lo troverete in manutenzione non preoccupatevi, sono io che smanetto prima di andare in vacanza e staccare dal mondo per una settimana.

Ci vediamo a settembre con la terza puntata della rubrica filosofica (perciò avete tempo per rileggervi le altre puntate, qui l’ultima).

Buona estate da TRADZ!

Alessandra

1 commento

  • […] parlando delle Giornate della Traduzione Letteraria (Roma, 27 – 29 settembre), ne ho parlato qui l’anno scorso, ma vorrei ricordare ai partecipanti che possono prendere parte al prestigioso […]

Lascia un commento