Formazione ai tempi del corona virus

Ai tempi del corona virus e dalla costretta pausa lavorativa ho deciso di dare un’occhiata a uno dei tanti link che salvo su fb per Tradz, alcuni finiscono sui social, altri li leggo e basta, ma questo richiedeva un’attenzione maggiore.

In uno dei vari gruppi per traduttori di cui faccio parte su fb è apparso tempo fa il link a un mini corso per aspiranti traduttori. Ovviamente la cosa mi ha incuriosito, ma finora non avevo avuto tempo di indagare a fondo. Volevo capire se poteva essere utile, anche perché si tratta di un corso gratuito.

Vi devo dire che sono rimasta piacevolmente colpita! 

Cosa mi è piaciuto:

  • Stiamo parlando di un video corso creato da una vera e propria agenzia di traduzione, Creative Words, quindi per ogni video c’è un professionista esperto che parla e spiega l’argomento.
  • Dopo ogni video bisogna fare un piccolo test a risposta multipla per passare allo step successivo, quindi non si può seguire passivamente (tanto che il video non si può mandare avanti o indietro, si può solo mettere in pausa).
  • I video sono abbastanza brevi e sullo schermo appaiono i punti salienti da ricordare.
  • Alcuni temi sembrano apparentemente banali, il primo video per esempio riguarda gli acronimi che si possono incontrare in questo lavoro, primo fra tutti vi verrà in mente CAT di CAT tools, ok, lo sappiamo, ma avete mai sentito EOD? Mi rivolgo specialmente a chi è alle prime armi…
  • Ci sono 16 argomenti e si basano sulle reali necessità di un qualsiasi traduttore di oggi, si parla di post-editing per esempio, si parla del curriculum, si parla di prestazione di lavoro autonomo, e inoltre ci sono 5 moduli su 5 CAT tools differenti.

Se vi ho convinti cliccate subito qui per ulteriori informazioni e per iscrivervi!

Conclusioni

Sappiamo già che al giorno d’oggi la formazione continua in qualsiasi ambito è il pane quotidiano e ancor di più in questo settore. Penso quindi che la Creative Words abbia attuato una strategia vincente, si è messa in gioco in modo da far vedere la propria professionalità e allo stesso tempo può pensare di selezionare meglio i cv che arrivano, dovete avere queste conoscenze, poi possiamo parlare dei passi successivi. Alla fine del corso potete infatti mandare il vostro curriculum, certo non significa che vi affideranno un lavoro, ma anche voi fate vedere che ci tenete ad avere quelle conoscenze e che siete pronti a mettervi in gioco.

Riflessioni

Mi permetto di aggiungere una piccola riflessione personale su tutto quello che sta succedendo. Inizialmente ci siamo concentrati sulle cose da fare a casa, come impiegare il tempo, corsi, libri, film ecc. Ma forse è arrivato il momento di prendersi un momento di silenzio e pensare a quello che stiamo vivendo.

Ho letto e sentito molti dire che questa è la risposta della natura all’inquinamento, allo sfruttamento indiscriminato delle risorse e probabilmente è vero. Penso che sia anche una risposta ai ritmi a cui siamo stati abituati, ritmi veloci in cui l’unico scopo è produrre, vendere, guadagnare. Forse non siamo fatti per quello, o perlomeno non SOLO per quello. Abbiamo la possibilità di fermarci e capire cosa è meglio per noi.

Lascia un commento