Resoconti e novità

Un anno di TRADZ

È passato un anno da quando ho iniziato a lavorare a questo blog e mi sembra necessario fare il punto della situazione.

TRADZ finora mi ha dato grandi soddisfazioni: mi ha fatto conoscere molti aspetti del mondo della traduzione che ancora non conoscevo, mi ha fatto conoscere dei grandi professionisti e non ha mai smesso di alimentare la mia passione. Sono felice di essere riuscita a mantenere una costanza nella pubblicazione degli articoli, nonostante mille imprevisti e cambi di programma nella mia vita. Cosa che mi riprometto di migliorare sui social. Voglio curare di più la pagina facebook e voglio iniziare a seguire la pagina Twitter, che esiste, ma è ancora un po’ abbandonata a se stessa.

Cosa leggerete di nuovo sul blog

Per quest’anno ho già delle novità succose che vi voglio anticipare. Innanzitutto nell’articolo del prossimo mese troverete una nuova intervista a una traduttrice. Lei è Francesca Manicardi ed è l’ideatrice del Freelance Lab. Chi mi legge ogni mese forse si ricorderà che lo avevo già citato nell’articolo in cui parlavo di networking, ma era giusto approfondire la questione dato che il networking è solo uno degli aspetti di un progetto più ampio. Scopriremo quindi di cosa si tratta più nel dettaglio e conosceremo un’altra professionista.

prendi-nota

Da marzo invece inauguro la prima rubrica di TRADZ e non vedo l’ora che la leggiate. Si tratta di una serie di articoli dedicati alla traduzione ma in chiave filosofica, non pensate a elucubrazioni fuori dal tempo e dallo spazio: saranno delle riflessioni generali su cosa vuol dire veramente tradurre, inteso non solo come lavoro, ma anche come attività quotidiana. Per questa idea devo ringraziare infinitamente il mio amico Giacomo Pezzano, filosofo e intellettuale di grande talento, che mi ha proposto questo percorso e che ospito con immenso piacere qui su TRADZ.

Risorse e ancora risorse

Non mancheranno ovviamente gli articoli sulle risorse online, inoltre non vi dimenticate che c’è una nuova sezione sul blog dove potete acquistare i cari vecchi libri: la LIBRERIA. Avrei voluto aprirla prima di Natale, ma per mancanza di tempo l’ho creata durante le vacanze ed è passata un po’ in sordina, in ogni caso sto riempiendo i suoi scaffali digitali di libri e manuali dedicati alla traduzione e alla scrittura. Controllatela sempre per vedere quali novità ci sono.

Non sono ancora riuscita a inserire una sezione dedicata ai dizionari di tedesco e/o di russo, mi piacerebbe ospitare un esperto di queste lingue che posso colmare questa mancanza con delle risorse valide, se conoscete qualcuno o se vi volete proporre scivetemi a tradz.mag@gmail.com.

Per il momento è tutto e continuate a seguire il blog e i social per scoprire tutte le novità di quest’anno.

Alessandra

 

Lascia un commento